i-documenti-per-il-ricongiungimento-familiare

I documenti per il ricongiungimento familiare

i-documenti-per-il-ricongiungimento-familiare

Documentazione necessaria per ottenere il ricongiungimento familiare

I documenti per il ricongiungimento familiare da presentare sono diversi e riguardano il reddito, l’alloggio e la documentazione attestante il legame familiare.

 I requisiti e la documentazione necessari per poter ottenere l’autorizzazione al ricongiungimento sono

1. Il reddito

– Reddito minimo annuo derivante da fonti lecite non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale aumentato della metà dell’importo dell’assegno sociale per ogni familiare da ricongiungere.

Al fine di dimostrare la disponibilità del reddito si tiene conto, non solo del reddito specifico del richiedente, ma anche di quello prodotto dai familiari conviventi (deve essere sempre opportunamente documentato).

I titolari dello status di rifugiato politico non dovranno dimostrare la sussistenza di questo requisito.

La valutazione sulle risorse economiche sufficienti non può portare ad una applicazione automatica del limite minimo stabilito in base all’importo annuo dell’assegno sociale ma dovrà invece tener conto della natura e solidità dei vincoli familiari, della durata dell’unione matrimoniale, della durata del soggiorno nello Stato membro, dei legami familiari, culturali o sociali con il Paese d’origine.

La documentazione attestante il reddito è fondamentale nel pacchetto di documenti per il ricongiungimento familiare.

Tali carte comprovanti il possesso dei requisiti devono essere consegnate al momento della convocazione.

2. L’assicurazione sanitaria per il genitore

Nel caso di richiesta di ricongiungimento di un genitore ultra sessantacinquenne è richiesta un’assicurazione sanitaria.

Al momento della presentazione dell’istanza sarà sufficiente redigere una dichiarazione di impegno a sottoscrivere una polizza assicurativa.

3. L’alloggio

La disponibilità di un alloggio che risponda ai requisiti di idoneità abitativa e conforme ai criteri igienico-sanitari. Tale certificazione è rilasciata dai competenti uffici comunali. La presenza di una abitazione regolare è una conditio sine qua non che deve essere presente nel fascicolo dei documenti per il ricongiungimento familiare.

La dimostrazione del legame familiare è fondamentale nei documenti per il ricongiungimento familiare e deve essere così articolata:

4. Certificazione attestante il rapporto familiare.

Questa può essere presentata direttamente in patria dal familiare con il quale ci si vuole ricongiungere. Tale certificazione va tradotta, legalizzata e validata dall’autorità consolare italiana del Paese di appartenenza e/o di provenienza dello straniero; Accertamenti mirati e precisi fino alla prova del Dna sono disposti nel caso di dubbi rispetto al reale rapporto di parentela.

Quando il richiedente sia titolare dello status di rifugiato, la sola mancanza di documentazione non può comportare il rigetto della domanda. Ai fini della certificazione del vincolo familiare potranno essere tenuti in considerazione elementi attendibili rilevati dalla rappresentanza consolare italiana.

5. Documentazione attestante il rapporto familiare

Certificato di stato famiglia in caso di ricongiungimento in favore del coniuge, al fine di dimostrare che non esiste altro coniuge sul territorio nazionale;

Certificato di matrimonio del genitore in caso di ricongiungimento con quest’ultimo, al fine di verificare l’eventuale presenza del congiunto sul territorio nazionale e l’assenza di un ulteriore vincolo matrimoniale dello stesso;